La vendemmia è iniziata l’ 8 Settembre con alcune varietà bianche, sia in alto lago che sulle colline di Montevecchia. In questi giorni si  iniziano a raccoglieranno anche le basi spumante per proseguire poi con le uve rosse precoci come il pinot nero ed arrivare a fine mese con il merlot,  la varietà più rappresentativa dell’ Igt Terre Lariane.

Considerazioni sull’andamento climatico dell’annata

L’andamento climatico dei mesi di luglio e Agosto, con ottime temperature di giorno e notti quasi sempre fresche , ha portato ad una maturazione equilibrata , profumi varietali intensi che già oggi si ritrovano nei primi mosti ed un’ ottima sanità dell’uva rimasta in pianta, soprattutto per le vigne sui terrazzamenti più alti, sopra i 300 /350 m. s.l.m.
La nota dolente riguarda la quantità di uva prodotta, ridotta mediamente del 20 % almeno, con punte del 50/60 %, a causa delle piogge abbondanti e costanti nel mese di Giugno, con anche qualche grandinata isolata ma importante.  La pioggia non ha permesso ai fiori di allegare, con una perdita di frutti quindi, la pressione della peronospora è stata in quel periodo molto forte e gli smottamenti del terreno hanno complicato in molti casi la gestione delle operazioni in vigna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close